Evento speciale per il documentario diretto da Paolo Spagnuolo: dal ring in “bianco e nero” degli anni ’50 e ‘60 fino al cuore pulsante e “colorato” del cinema italiano Venerdì 6 settembre 2025, alle ore 18,30, la sala del Museo Civico di Fontanarosa (AV) si trasformerà un ring di ricordi con la proiezione ad ingresso libero del film Catch: La memoria tra le corde (2025, 58 min.), diretto dal giornalista e storico del cinema Paolo Spagnuolo; direttore della fotografia Domenico Pastore.
Il documentario segue le vite di Pasquale e Angelo Giusto, fratelli di Fontanarosa (AV) che negli anni ’50 e ’60 hanno scritto pagine indelebili del catch, quello che oggi conosciamo comunemente con il termine wrestling. Non solo lottatori, ma anche attori e stuntmen: i fratelli Giusto hanno vissuto un’epoca in cui sport e spettacolo si confondevano in un unico travolgente abbraccio.
Catch: La memoria tra le corde non è un semplice film sportivo, ma un percorso attraverso margini e riflettori, tra corpi sospesi nell’aria e legami familiari capaci di resistere al tempo. Un’opera che non si limita a ricordare, ma celebra due vite coraggiose e un’arte capace di lasciare un’impronta profonda nella cultura popolare mondiale.
La serata sarà arricchita dalla presenza di Pasquale Giusto, protagonista e leggenda vivente di questa avventura epica e popolare. Insieme a numerosi ospiti e a una rappresentanza del Comune ospitante ci sarà Il Drago, ex lottatore e storico di questo sport/spettacolo; lo stesso, nel corso della serata, introdurrà i fratelli Giusto nella prestigiosa Italian Wrestling Hall of Fame.
Sarà un evento che vuole essere celebrazione, restituzione e memoria viva, organizzato dall’Associazione Culturale Fontanarosa Comunità “Prof. Giuseppe Zollo”, dal Forum dei Giovani di Fontanarosa e patrocinato dal Comune di Fontanarosa.
Il Museo Comunale è sito in Fontanarosa (AV) alla C.da Pezza Mastrillo.